Inizio pagina Salta ai contenuti

Trichiana

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Ville

clicca sull'immagine per ingrandirla

Villa Montalbano

Villa Montalban - loc. Pialdier. Inglobata nel centro abitato di Pialdier, in passato doveva avere una sua morfologia, autonoma dall’attuale contesto edificato. Risale al sec. XVIII.

 

Villa Piloni

Villa Piloni - loc. Casteldardo. Eretta da Odorico Piloni alla fine del sec. XVI, l’aspetto attuale si deve al vasto intervento di restauro del sec. XVIII. Si trova in uno dei paesaggi naturalistici più belli della zona.

 

Villa Agosti

Villa Agosti - loc. Villanova. Costruzione ottocentesca appartenuta alla nobile famiglia Agosti, è oggi proprietà del Comune di Trichiana che l'ha adibita a Casa di soggiorno per anziani.

 

Villa Alpago Novello

Villa Alpago Novello - loc. Frontin sec. XVIII con integrazioni dei secc. XIX e XX. Lo schema della casa non è quello titpico della villa, presentando due ingressi laterali e due scale. L'invasione austriaca devastò completamente gli interni.

Villa Piloni - loc. Carfagnoi. Risale al sec. XVII, residenza di un ramo della famiglia Piloni o, più probabilmete, dipendenza ad uso agricolo o casa di caccia. Di linea molto semplice, l'aspetto originario è stato modificato da successive trasformazioni.

GIRO DELLE VILLE

In mountain bike
L' Anello delle ville è un percorso di Km 11,5 per ammirare alcune delle più belle ville antiche del nostro territorio. Si parte in Piazza Merlin e, dopo aver attraversato il Parco Lotto e il torrente Tuora, si arriva a Villanova dove si può osservare Villa Agosti. Si prosegue verso Frontin per villa Alpago Novello e poi si continua per Carfagnoi, nel cui centro si trova Villa Piloni. Si prosegue per Saccon, Cavassico Sup. e Cavassico Inf., S. Felice e dopo aver attraversato la strada statale, si guada il torrente Tuora e si prosegue verso Pialdier (Villa Montalban).

In automobile
L’itinerario automobilistico comincia in loc. Pialdier, per visitare Villa Montalban. Lasciato Pialdier e tornati nella piazza principale di Trichiana, si raggiunge loc. Casteldardo per l’imponente Villa Piloni. Si prosegue sulla strada per il passo S. Boldo e si seguono le indicazioni per Frontin: si devia per loc. Villanova per visitare Villa Agosti. Tornati sulla strada per Frontin, ci si ferma davanti a Villa Alpago Novello. Quindi si prosegue per Carfagnoi per Villa Piloni.

riferimenti bibliografici
Conte P. (a cura di), Chiovaro S., Le ville nel paesaggio prealpino della Provincia di Belluno, Charta, 1997
Alpago Novello Adriano, Ville della Provincia di Belluno, 1968

Piazza Toni Merlin, 1, Trichiana (BL), Telefono: 0437 556205
P.Iva IT 00205960255
delibere.trichiana@valbelluna.bl.it PEC: trichiana.bl@cert.ip-veneto.net