Contenuto |
Villeclicca sull'immagine per ingrandirla Villa Montalban - loc. Pialdier. Inglobata nel centro abitato di Pialdier, in passato doveva avere una sua morfologia, autonoma dall’attuale contesto edificato. Risale al sec. XVIII.
Villa Piloni - loc. Casteldardo. Eretta da Odorico Piloni alla fine del sec. XVI, l’aspetto attuale si deve al vasto intervento di restauro del sec. XVIII. Si trova in uno dei paesaggi naturalistici più belli della zona.
Villa Agosti - loc. Villanova. Costruzione ottocentesca appartenuta alla nobile famiglia Agosti, è oggi proprietà del Comune di Trichiana che l'ha adibita a Casa di soggiorno per anziani.
Villa Alpago Novello - loc. Frontin sec. XVIII con integrazioni dei secc. XIX e XX. Lo schema della casa non è quello titpico della villa, presentando due ingressi laterali e due scale. L'invasione austriaca devastò completamente gli interni. Villa Piloni - loc. Carfagnoi. Risale al sec. XVII, residenza di un ramo della famiglia Piloni o, più probabilmete, dipendenza ad uso agricolo o casa di caccia. Di linea molto semplice, l'aspetto originario è stato modificato da successive trasformazioni. GIRO DELLE VILLE In mountain bike In automobile riferimenti bibliografici |