22/05/2014 14:50

Oliviero Beha e il suo "Un cuore in fuga" al premio Letterario Trichiana Paese del Libro
L’autore del libro dedicato a Gino Bartali, "giusto fra le Nazioni", sarà presente alla camminata con l’autore di sabato 7 giugno

La formula della passeggiata con l’autore, introdotta da un paio d’anni nell’ambito degli eventi culturali della settimana che precede la premiazione del concorso letterario “Trichiana Paese del Libro”, si è dimostrata vincente, con la capacità di combinare fattori diversi, mescolando tra loro il piacere di una passeggiata, quello della buona compagnia di persone e di uno o più libri che, con il loro autore, fanno da filo conduttore.
Dopo Erri De Luca e Maurizio Pallante, quest’anno arriva a Trichiana Oliviero Beha, con il suo ultimo libro, uscito in questi giorni: “Un cuore in fuga”, dedicato a Gino Bartali.
Ormai è storia: quando le leggi razziali cominciano a essere applicate con rigore in tutta Europa, Bartali è già un campione affermato. Tuttavia, dal 1943 il campione mette le sue ruote a servizio di una missione più alta e rischiosa: salvare da fascisti e nazisti gli ebrei dotandoli di documenti falsi.
Per decine e decine di volte pedala per 160 chilometri all’andata e altrettanti al ritorno e, fingendo di allenarsi, porta documenti nascosti nella canna della bicicletta. Sono più di 800 gli ebrei che hanno avuto salva la vita grazie al suo coraggio. Ora che Gino Bartali è stato proclamato “Giusto tra le Nazioni”, questa straordinaria vicenda emerge in tutti i particolari, grazie anche al racconto dei salvati a cui Oliviero Beha ha saputo dare parola.
L’uscita con l’autore si svolgerà in località Zelant, in Comune di Mel, nell’ottica della collaborazionoe e sinergia che si sta costruendo tra la Bilbioteca di Trichiana e il Comune zumellese. Il ritrovo è per le ore 10 in piazza Toni Merlin a Trichiana, oppure alle 10.30 nel piazzale di Zelant. Si tratterà di una facile passeggiata, della durata di un’ora e mezza, con pranzo al sacco. E’ gradita la segnalazione della propria presenza, contattando, anche via email, la Bilbioteca civica.
In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà presso la Sala San Felice in piazza Toni Merlin, alle ore 11.00.
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica di Trichiana, telefono 0437 555274, email biblioteca.trichiana@valbelluna.bl.it.
Si ricorda che sabato mattina e nella settimana del Premio sarà possibile visitare la mostra “Biblio Earth: nuove biblioteche per nuovi lettori”, presso Palazzo Tina Merlin, e la bancarella del libro “Happy Book Store libri in piazza”, a cura della libreria Lovat di Villorba, in saletta Cerimonie (dietro il Municipio).

Oliviero Beha
Nato a Firenze nel 1949, è giornalista, scrittore, saggista, nonché conduttore radiofonico e televisivo. Laureatosi in Storia Medievale e in Storia d’America, ha lavorato per numerose testate, tra le quali TuttoSport, La Repubblica e L’Unità. Nel 1987 inizia la sua attività televisiva all’interno della Rai, come conduttore di trasmissioni e approfondimenti giornalistici. Tra le pubblicazioni più recenti: Come resistere nella palude di Italiopoli (Chiarelettere, 2007); Il calcio alla sbarra (Rizzoli, 2011); Il culo e lo stivale. I peggiori anni della nostra vita (Chiarelettere, 2012).