14/12/2012 14:50

La consegna dei modelli F24 precompilati, con il conguaglio dell’IMU dovuta per il 2012, terminerà venerdì 14 dicembre
Ritardi dovuti a diversi motivi organizzativi.

Si concluderà oggi, venerdì 14 dicembre, la consegna a domicilio delle comunicazioni con il calcolo a conguaglio per l’IMU dovuta per l’anno 2012, con allegata copia del modello F24 semplificato, precompilato.

L’impegno operativo e organizzativo necessario per questa operazione è giustificato dalla finalità di fornire ai cittadini un servizio importante, soprattutto in considerazione della novità introdotte progressivamente, anche in tempi diversi, dal Governo per il calcolo della tariffa.

Per la scadenza della rata di dicembre, con la necessità di provvedere al calcolo del saldo dovuto, applicando le aliquote approvate dalla Giunta in giugno, si sono verificati notevoli ritardi in tutta l’operazione, a causa di impedimenti diversi che hanno, di fatto, portato a incorrere in una tempistica decisamente poco favorevole al cittadino. Aggiornamento della banca dati, fluidità delle norme, eleborazione dei file da trasmettere agli incaricati di spedizione e consegna sono alcuni dei passaggi necessari e che hanno portato a accumulare un certo ritardo.

“L’Amministrazione comunale – commenta il Sindaco del Comune di Trichiana, Giorgio Cavallet - si scusa con i cittadini, costretti a concentrare le operazioni di pagamento in pochi giorni, con gli inevitabili disagi di code e tempi ristretti. Mi sono confrontato con il personale e attueremo ogni iniziativa utile al non ripetersi di situazioni simili in futuro. Ringrazio i cittadini per la pazienza che stanno dimostrando: bisognerebbe davvero che i livelli più alti di governo prendessero coscienza di questa forza, data dall’onestà delle persone che credono nel valore della giustizia sociale e fiscale. Mi auguro che il nostro Paese possa avere governanti degni di questo nome, attenti e responsabili nelle loro decisioni e consapevoli delle ricadute che queste decisoni hanno sulla vita quotidiana delle persone, nonché sull’organizzazione dei Comuni, che sono in prima linea accanto ai cittadini e alle loro difficoltà, e troppo spesso sono costretti a disperdere energie a inseguire le schizofrenie normative e di burocrazia”.

Le aliquote determinate dal Comune di Trichiana sono il 4,6 per mille per l’abitazione principale e le pertinenze e l’8,8 per mille per gli altri immobili.

Il cittadino potrà effettuare il versamento in Banca o in Posta (recandosi di persona agli sportelli o in modalità telematica) entro il 17 dicembre 2012. Per ogni eventuale problema, è importante rivolgersi all’Ufficio Tributi nei seguenti orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, il giovedì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, e il sabato, dalle 9.00 alle 11.30.

Nel sito Internet del Comune, all’indirizzo www.comune.trichiana.bl.it, è disponibile da tempo un link che permette di calcolare autonomamente il valore dell’IMU, inserendo i dati degli immobili in proprio possesso, con la possibilità anche di stampare il modello F24.