28/03/2013 14:50

Straordinario risultato, a Trichiana, per la raccolta fondi in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica Nelle quattro giornate di apertura del banchetto, grazie ai volontari, raccolti 802 euro

Nel corso della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, a Trichiana sono stati raccolti 802 euro, mediante la possibilità, offerta attraverso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, di distribuire la tradizionale bottiglia di olio extravergine di oliva, in cambio di un contributo.

In questo importante appuntamento, promosso dalla LILT, per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori, le associazioni di volontariato di Trichiana che hanno risposto all’appello del Comune, si sono alternate in quattro giornate, presidiando un banchetto e offrendo, oltre alla bottiglia d’olio, anche informazioni sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, come alleato indispensabile per la nostra salute.

I contributi raccolti in cambio della bottiglia d’olio extravergine d’oliva, eletto testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT e noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore, sono stati consegnati agli organizzatori e andranno a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche.

“Ringrazio i volontari, singolarmente, e le associazioni locali che hanno collaborato - Pro Loco Trichiana, Valbelluna Scacchi, Associazione Socioculturale “Le Fregole” e Consulta Anziani - nonché i singoli cittadini che hanno dato la loro disponibilità al banchetto e quanti hanno dato il loro contributo economico” - commenta il Sindaco del Comune di Trichiana, Giorgio Cavallet. “Il risultato di quest’anno, ancora migliore di quello già buono dello scorso anno, non può che rafforzare il senso di solidarietà che è ancora vivo nella nostra Comunità e che va coltivato con cura, perché è germe prezioso di coesione sociale e di tenuta di fronte alle situazioni difficili che sempre più spesso ci troviamo ad affrontare”.

“Mi auguro – conclude il Sindaco - che la ricerca e la prevenzione portino risultati importanti, per rendere più serena la vita di tutti gli uomini e, in particolare, per alleviare la fatica di chi soffre a causa del cancro”.