05/11/2013 23:34

Interventi di manutenzione del territorio per oltre 700.000 euro
Il Consigliere Delegato Matteo Cesca: “Interventi fondamentali per la manutenzione del territorio e del patrimonio boschivo”

In questi giorni la Comunità Montana Val Belluna, su delega dell’Amministrazione Comunale di Trichiana, ha realizzato o sta completando una serie di opere legate a lavori di manutenzione straordinaria del territorio, della viabilità e di gestione sostenibile del patrimonio boschivo comunale per quasi 250.000 euro.

Lungo la strada della Val de l’On è stata allargata la sede stradale con il rifacimento del muro di contenimento; importo dei lavori pari a 16.300 euro, finanziati al 75% dai proventi dei canoni idrici gestiti dalla Comunità Montana e la rimanente parte tramite fondi comunali. Con la medesima modalità di finanziamento è stato effettuato un intervento in località Nate per la regimazione delle acque meteoriche (importo totale pari a 5.700 euro).

Lungo il Circuito di Pianezze sono stati effettuati, grazie a finanziamenti di varia natura, una serie di interventi di manutenzione straordinaria per un importo consistente, pari a quasi 100.000 euro: rifacimento di due muri di contenimento, asfaltatura di alcuni tratti sterrati e regimazione delle acque piovane.

Se il tempo lo permetterà, a breve partiranno i lavori di rifacimento di un muro di contenimento della SP 635 del Passo San Boldo in loc. Campedei (importo totale pari a 18.400 euro) attraverso una collaborazione tra Comune di Trichiana, Comunità Montana Val Belluna e Veneto Strade.

In Pianezze, località Col Bonetta, sono pressoché completati i lavori di realizzazione di una nuova strada silvo-pastorale a scopo antincendio a servizio di una porzione di bosco comunale che era di difficile accesso; l’importo totale dell’opera è di 121.000 euro, finanziati con fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 per un importo pari a 100.000 euro e la restante parte con fondi comunali.

“Esprimo grande soddisfazione – ha commentato il Consigliere con delega alle foreste e al territorio e Consigliere della Comunità Montana, Matteo Cesca – per esser riusciti a programmare e realizzare tutte queste opere finalizzate alla gestione del territorio della parte alta del comune, in particolare in questo momento di carenza di risorse. I cantieri infatti toccano diversi ambiti della gestione forestale e della manutenzione del territorio: gli interventi legati alla prevenzione degli incendi incrementano il valore del patrimonio boschivo comunale; controllando le acque meteoriche si limitano i problemi legati al rischio idrogeologico; potenziando e migliorando la viabilità forestale e comunale si persegue sia l’obiettivo della manutenzione del patrimonio boschivo sia quello dello sviluppo dell’economia locale basata sulla risorsa legno”.

“Nel corso dell’autunno e nella primavera del 2014 – continua Cesca – è inoltre prevista un’altra serie di opere dello stesso tenore per ulteriori 460.000 euro, finanziate all’85% dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013: due miglioramenti boschivi, la manutenzione straordinaria di due tratti di strade silvo-pastorali in località Calderol e Canal di Limana e la sistemazione di un movimento franoso in località Campedei”.

“Con questi progetti – conclude Cesca – continuiamo inoltre a garantire il lavoro alle squadre di operai della Comunità Montana Val Belluna, riconosciute e invidiate per l’alta professionalità e per gli ottimi interventi di manutenzione del territorio”.