02/12/2013 17:30

Premio "San Felice 2013": la cerimonia di consegna si terrà venerdì 6 dicembre, alle 18.30, al Centro parrocchiale San Felice
In occasione del 50° anniversario della tragedia del Vajont, il Consiglio comunale assegnerà il Premio alla memoria della concittadina Tina Merlin

Si svolgerà venerdì 6 dicembre, alle 18.30, al Centro parrocchiale San Felice, la cerimonia di consegna del premio “San Felice 2013”, giunto alla sua 4^ edizione.

Tradizionalmente assegnato nel giorno del Santo patrono di Trichiana, il 14 gennaio, per l’edizione 2013 si è preferito spostarne la ricorrenza nel mese di dicembre, quasi a conclusione dell’anno dedicato al 50° anniversario della tragedia del Vajont e a prolungarne il più possible il monito.

“Per questa edizione – commenta il Sindaco del Comune di Trichiana, Giorgio Cavallet – l’apposita Commissione ha valutato attentamente come procedere, dato che prima di quest’anno il premio veniva assegnato soltanto a persone legate al territorio di Trichiana, ma ancora in vita. Una modifica al Regolamento, approvata dal Consiglio comunale, ci ha permesso di includere anche concittadini non più viventi. Era da tempo che pensavamo a come rendere omaggio anche a Trichiana, in modo visibile, a una concittadina che ha lasciato indubbiamente il segno nella storia della nostra comunità e, in particolare, ricorrendo quest’anno il 50° anniversario della tragedia del Vajont, ci è sembrato naturale ricordare Tina Merlin, che ebbe un ruolo unanimemente riconosciuto nel denunciare, prima, e raccontare, poi, cosa significò quella strage annunciata. Abbiamo voluto farlo con il Premio e anche con l’intitolazione al suo nome del Palazzo che ha sede nel centro della piazza che già porta il nome del fratello Toni”.

Venerdì 6 dicembre, quindi, alle 18.30, il Consiglio comunale si riunirà a deliberare il conferimento del premio “San Felice 2013” proprio alla memoria di Tina Merlin, consegnato nelle mani del figlio Toni Sirena. Non prima, però, di averle intitolato l’attuale Palazzo delle Mostre, vista la proposta della Giunta comunale e l’autorizzazione della Prefettura.

Alla Cerimonia interverrà anche la presidente dell’associazione culturale “Tina Merlin”, di Belluno, Adriana Lotto, che traccerà alcuni elementi salienti della storia di Tina. Seguirà la proposta di una serie di ritratti di Tina Merlin, a cura di Patricia Zanco.

Ci si sposterà, poi, in piazza, per scoprire la targa di intitolazione del Palazzo “Tina Merlin”, dove la cerimonia, volutamente sobria e priva di retorica, si concluderà con un brindisi curato dalla Pro Loco Trichiana.

A guidare i passaggi della cerimonia sarà il giornalista Silvano Cavallet, amico della comunità di Trichiana, sempre molto professionale e disponibile per eventi importanti che coinvolgono il paese.

“Ringrazio – conclude il Sindaco Giorgio Cavallet – la Commissione che ha lavorato per il conferimento del Premio e quanti interverranno per ricordare la figura di Tina Merlin, coraggiosa giornalista e scrittrice, che mi auguro riceverà dalla comunità di Trichiana il giusto riconoscimento per la sua opera, sociale e culturale, di coraggiosa sostenitrice della verità e della giustizia”.

Il programma della cerimonia