Inizio pagina Salta ai contenuti

Trichiana

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Comunicato

Comunicato

Comune:

Trichiana

Data:

13/12/2013 17:30

Oggetto:

"Caffè Alzheimer... per ritrovare l'aroma di relazioni dimenticate": riparte mercoledì 18 dicembre la seconda edizione
Visto il successo riscosso dalla prima edizione del progetto, l'attività riprende con una serata con la dottoressa Letizia Espanoli

Descrizione:

Riparte con una serata aperta a tutti, curata dalla dottoressa Letizia Espanoli, il progetto “Caffè Alzheimer... per ritrovare l’aroma di relazioni dimenticate”: l’appuntamento è per le 20.30 di mercoledì 18 dicembre, al Centro parrocchiale San Felice, con un intervento su “La vita nella malattia: occhi e cuore per incontrarla”.

Il progetto “Caffè Alzheimer”, proposto e curato dalla Società Villanova Servizi srl in sinergia con il Comune di Trichiana, si è sviluppato nel corso del 2013, con interventi diretti realizzati attraverso il Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune, gestito dalla Società Villanova Servizi, a supporto della conduzione domestica di situazioni di demenza.

A fronte della positività di questa esperienza, per il 2014 viene riproposto il progetto, con l’offerta alle famiglie della disponibilità del personale qualificato della Società, per aiutarle ad affrontare le criticità correlate alla demenza senile o al morbo di Alzheimer. Verrà riproposto il percorso formativo condotto da figure professionali esperte, in grado di offrire informazioni sulla malattia e sul come prendersi cura del proprio caro. La formula dell’incontro fatto davanti a una tazza di caffè mira a intensificare la creazione di un dialogo, che rende più facile la condivisione della fatica, la capacità di porre domande e ottenere, da persone qualificate, risposte utili per affrontare serenamente la quotidianità.

“E’ senz’altro una soddisfazione – commenta l’assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Trichiana, Raffaella Da Ros – poter vedere la seconda edizione di questo importante progetto, nato per l’iniziativa del personale della Villanova Servizi, attente nell’integrare le attività del Centro Servizi per Anziani, dove operano diverse figure specialistiche, con le richieste del territorio. In questo caso, le situazioni in cui vivono le famiglie con casi di demenza sono tenute in grande considerazione, per la proposta di interventi che possano dare un sollievo nella gestione di una tipologia di malattia di sempre maggior attualità.

Ringrazio i professionisti che lavorano per offrire servizi che tendono a migliorare la qualità della vita delle persone e invito tutti a partecipare alla serata di mercoledì, perché conoscere e riflettere sul tema della malattia, non rende tristi, bensì più consapevoli e forti nell’affrontare le difficoltà, uscendo dall’isolamento e incontrando una autentica condivisione, fatta di professionalità e umana empatia”.

Per informazioni dettagliate sul progetto, è possibile contattare l’assistente sociale Michela Curti, il venerdì dalle 8.30 alle 11, al numero 0437 554418, presso il Centro Servizi per Anziani “Madonna della Salute”.

Letizia Espanoli è assistente sociale formatrice in area socio sanitaria ed educativa, esperta di servizi per persone affette da demenza, e di sistemi organizzativi. E’ Life e business coach, trainer certificato di yoga della risata, nonché autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Alzheimer: idee per la qualità della vita”.

Piazza Toni Merlin, 1, Trichiana (BL), Telefono: 0437 556205
P.Iva IT 00205960255
delibere.trichiana@valbelluna.bl.it PEC: trichiana.bl@cert.ip-veneto.net