19/08/2013 12:52

“Cinestate TYPe”: due serate d'estate con i film del Cineforum curato dal Gruppo TYPe
Dopo il successo dell'edizione primaverile e in attesa della nuova edizione autunnale, due appuntamenti con “Quasi amici” e “Invictus”

Il Gruppo Trichiana Young People di Trichiana sarà protagonista di una mini rassegna cinematografica estiva, con la proposta, per venerdì 23 agosto e domenica 1° settembre, di due serate di proiezione all’aperto, nel piazzale antistante alla canonica.

“Dopo il buon esito della prima edizione,” commenta Sebastiano De Bona, per il gruppo TYPe “abbiamo deciso di riprogrammare il Cineforum anche nella prossima stagione autunno-inverno, proponendo una sorta di anteprima della nuova stagione con due serate estive. E’ sempre importante, per noi, far conoscere la nostra attività e coinvolgere il maggior numero di persone che possano essere interessate alla condivisione della visione di un film e degli spunti e riflessioni che vengono evocati”.

“Per l’edizione estiva abbiamo scelto due film, Quasi amici e Invictus, perché li consideriamo due buoni film, capaci di condurre lo spettatore con maestria e arte attraverso il tema dell’incontro tra diversità, con le molteplici implicazioni che questo termine porta con sè. Ci auguriamo, insomma, di poter proporre, a coloro che vorranno essere dei nostri, due serate all’insegna del buon cinema e di contenuti attuali, cui il cittadino dell’era contemporanea non può davvero sottrarsi, a nessun livello”.

“Auguro al gruppo TYPe – commenta il Sindaco del Comune di Trichiana, Giorgio Cavallet – una buona riuscita per questo progetto patrocinato dal Comune e realizzato in collaborazione con la nostra Biblioteca Civica. Invito i concittadini a partecipare e a saper cogliere la buona opportunità offerta dall’impegno di questo gruppo di giovani preparati, seri e attenti alla loro Comunità. Sarà anche l’occasione per trascorrere insieme un ultimo scampolo d’estate, preparandoci, senza soluzione di continuità, agli impegni autunnali”.

Il film in programma per venerdì 23 agosto, alle ore 21, nella piazza di Trichiana (area antistante la canonica), è Quasi amici, una commedia francese del 2011, di Olivier Nakache, Eric Toledano, con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Clotilde Mollet, Audrey Fleurot; durata 112 min. Appuntamento successivo, il 1° settembre, con Invictus.

In caso di maltempo, la proiezione verrà fatta al primo piano del Palazzo Mostre (sopra le Poste).

Quasi amici - “La vita derelitta di Driss, tra carcere, ricerca di sussidi statali e un rapporto non facile con la famiglia, subisce un'impennata quando, a sorpresa, il miliardario paraplegico Philippe lo sceglie come proprio aiutante personale. Incaricato di stargli sempre accanto per spostarlo, lavarlo, aiutarlo nella fisioterapia e via dicendo Driss non tiene a freno la sua personalità poco austera e contenuta. Diventa così l'elemento perturbatore in un ordine alto borghese fatto di regole e paletti, un portatore sano di vitalità e scurrilità che stringe un legame di sincera amicizia con il suo superiore, cambiandogli in meglio la vita.

Il campione d'incassi in patria (con cifre spaventose) è anche un campione d'integrazione tra i più classici estremi. La Francia bianca e ricca che incontra quella di prima generazione e mezza (nati all'estero ma cresciuti in Francia), povera e piena di problemi. Utilizzando la cornice della classica parabola dell'alieno che, inserito in un ambiente fortemente regolamentato ne scuote le fondamenta per poi allontanarsene (con un misto di Mary Poppins e Il cavaliere della valle solitaria), i registi Olivier Nakache e Eric Toledano realizzano anche un film tra i più ottimisti sulle tensioni che attraversano la Francia moderna”. (fonte: www.mymovies.it)

Locandina Cinestate