Inizio pagina Salta ai contenuti

Trichiana

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Comunicato

Comunicato

Comune:

Trichiana

Data:

30/05/2014 14:50

Oggetto:

Al Premio Letterario Nazionale "Trichiana Paese del Libro", proiezione del film "Medici con l'Africa", un omaggio a Carlo Mazzacurati
Domenica 1° giugno, nella Sala San Felice di piazza Toni Merlin, alle 20.30, con la testimonianza di Anna Del Favero del CUAMM di Padova

Descrizione:

Domenica 1° giugno, alle 20.30, nella Sala San Felice di piazza Toni Merlin, nell’ambito degli eventi culturali collegati al Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”, la serata sarà dedicata alla proiezione del film “Medici con l’Africa”, un omaggio a Carlo Mazzacurati, con la testimonianza di Anna Del Favero del CUAMM di Padova.
“Medici con l’Africa” è un film documentario del regista Carlo Mazzacurati, recentemente scomparso, presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2012. Ambientato in un ospedale del Mozambico, racconta l’attività del CUAMM, Organizzazione non Governativa, che gestisce strutture sanitarie disperse nell’immenso territorio africano, ma soprattutto crea percorsi di crescita per formare sul campo nuove generazioni di medici locali.
Per spiegarlo, Mazzacurati, "veneto di terra e di provincia" come si definiva, lascia la parola a medici e pazienti, ad adulti e bambini, che raccontano le loro esperienze, i loro entusiasmi e i loro fallimenti. Ne deriva una storia fatta di tante piccole storie private, di persone comuni, eppure così straordinarie, uniche e diverse, ognuno con una propria ragione ma tutti con lo stesso obiettivo: lavorare “con l’Africa”. Un documentario coraggioso, che offre una nuova lettura della parola “compassione”.
“L'idea che ho seguito è stata quella di raccontare un mondo che non conoscevo man mano che lo scoprivo, in tempo reale. Il film è la storia di un gruppo di persone che si occupa di portare salute in Africa e del loro modo un po' speciale di farlo. È venuto fuori un ritratto collettivo, credo, dove ciascuna individualità è fondamentale, ma dove esiste uno spirito comune molto forte che fa convivere tenacia, capacità di sacrificio con dolcezza e anche ironia. Influenzato da questo loro stile ho cercato anch'io di fare un film 'leggero' per quanto sia possibile su di una materia comunque drammatica come la questione della salute nell'Africa sub-Sahariana”.
In queste parole del regista Carlo Mazzacurati è racchiusa la sintesi di "Medici con l'Africa".
La serata sarà arricchita dalla testimonianza di Anna Del Favero, fino a qualche mese fa infermiera dell’ULSS 1, attiva all’interno di progetti per lo sviluppo dell’assistenza sanitaria alle popolazioni dell’Angola.

Notizie, informazioni e programma dettagliato della settimana del Premio sono disponibili nel sito Internet del Comune di Trichiana, www.comune.trichiana.bl.it, sulla bacheca della pagina ufficiale del Premio Letterario in Facebook, e contattando la Biblioteca civica di Trichiana, 0437 555274 email biblioteca.trichiana@valbelluna.bl.it.

Piazza Toni Merlin, 1, Trichiana (BL), Telefono: 0437 556205
P.Iva IT 00205960255
delibere.trichiana@valbelluna.bl.it PEC: trichiana.bl@cert.ip-veneto.net