03/06/2014 10:20

Un successo la notte nera al Premio Letterario Nazionale "Trichiana Paese del Libro". Riuscita la proposta, curata dall'Associazione "La Formica blu", per una notte fuori casa dedicata ai bambini dagli 8 ai 10 anni.

E’ andata davvero bene la “notte nera”, una delle novità introdotte dall’edizione 2014 degli eventi culturali collegati al Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”.

Sono stati 25 i bambini che hanno aderito all'iniziativa, riuscendo ad accapparrarsi i posti disponibili - tanto che si è formata anche una lista di attesa! – e la sera di domenica 1° giugno sono arrivati al mitico ostello di Nate.

La formula prevedeva la sistemazione nelle camere, poi giochi di conoscenza, dato che i ragazzini provenivano, oltre che da Trichiana, anche dai Comuni di Mel, Limana e Belluno, in un crescendo che ha trovato il proprio culmine non appena é sceso il buio... Grazie al meteo favorevole, il gruppo ha potuto cimentarsi in avventurosi giochi di squadra all'aperto con le torce, per riunirsi, poi, nella lettura animata di una storia di paura intorno al fuoco. La serata si é poi conclusa con la cottura dei mashmellow!

Dopo una serena nottata, i ragazzi, al loro risveglio, sono stati accolti da una sana colazione. Durante la mattinata a tutti sono stati consegnati dei ricordini della serata e i partecipanti hanno disegnato o scritto ció che piú era rimasto loro impresso dell'esperienza fatta.

Per alcuni si è trattato della prima notte che dormivano fuori, con grande entusiasmo di tutti nello svolgere le varie attivitá e i giochi proposti, emozionati nello stare una notte senza genitori, felici con gli amici intorno al fuoco!

Alle 9.30 del 2 giugno i genitori sono arrivati e hanno ripreso con sè i bambini, complimentandosi per l'originalitá dell'idea, promossa dal Comitato del Premio Letterario e affidata nella realizzazione all’associazione “La formica blu”, esprimendo apprezzamento per la splendida struttura dell’ostello di Nate e dell’ambiente circostante, auspicando che la “notte nera” possa diventare un appuntamento fisso per il Premio e che si possano riproporre altre esperienze simili.

L’associazione “La formica blu”, costituita da un gruppo di insegnanti e educatrici, per gestire laboratori, corsi di formazione per bambini e adulti, centri estivi e dopo scuola, si è detta soddisfatta per l’entusiasmo dei bambini e per la partecipazione dimostrata dalle famiglie.

Il Premio, intanto continua: sempre aperta la fantastica mostra “Biblio Earth”, ricchissima la bancarella dei libri “Happy Book Store”, con Happy Book Hour a chilometri zero ogni pomeriggio alle 18, in saletta Cerimonie dietro il Municipio. Prossimi appuntamenti: il corso di narrazione, l’incontro con Roberta Sorgato e il suo “Cuori nel pozzo” e la serata di lettura e cena a Retica, Confos, con “La sovrana cena”