10/03/2014 15:01

"Io non mi rifiuto!": due mercoledì dedicati ai rifiuti, il 12 e il 19 marzo, a S. Antonio e Trichiana
In collaborazione con l'Unione Montana Val Belluna, per fare il punto sul servizio di raccolta e rispolverare la corretta modalità di conferimento

Saranno due le serate che il Comune di Trichiana, grazie alla collaborazione dell’Unione Montana Val Belluna, proporrà alla popolazione, sul tema dei rifiuti.

La prima si terrà mercoledì 12 marzo nell’atrio della scuola dell’Infanzia di S. Antonio Tortal; la seconda, con gli stessi contenuti, nella sala Riunioni di Palazzo Tina Merlin, a Trichiana. Interverranno il dott. Pier Angelo Da Ronch e l’ing. Marco D’Incà, dell’Unione Montana Val Belluna, Ente gestore del servizio di raccolta dei rifiuti per il Comune di Trichiana, oltre che per gli altri comuni appartenenti all’Unione Montana.

“Si tratterà – spiega il consigliere del Comune di Trichiana delegato all’ambiente, Samuele Bonetta – di un appuntamento proposto in due serate per favorire la partecipazione del maggior numero possibile di persone. Il dott. Da Ronch e l’ing. D’Incà ci aiuteranno a fare il punto sul servizio di raccolta, per informare la popolazione sull’andamento complessivo del servizio e per ricordare e spiegare come funziona il corretto smaltimento. Trichiana rimane a buoni livelli di raccolta differenziata, ma le criticità esistono e, trattandosi di un tema che coinvolge un comportamento quotidiano, è sicuramente utile un aggiornamento.

Inoltre, per i primi giorni di aprile abbiamo proposto alle scuole degli interventi dell’Unione Montana per spiegare ai bambini e ragazzi il corretto sistema della differenziazione dei rifiuti: un intervento educativo cui teniamo molto e che darà sicuramente buoni frutti”.

“Ringrazio il dott. Da Ronch e l’ing. D’Incà – conclude il Sindaco del Comune di Trichiana, Giorgio Cavallet – per la loro disponibilità. Per il futuro, sempre più rispetto a quanto non lo sarebbe stato anche negli anni passati, sarà necessario che ogni intervento, volto a modificare e migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti e della loro differenziazione, passi per un ambito decisamente sovracomunale. Per una piena consapevolezza anche di questo aspetto mi auguro che le due serate possano essere davvero partecipate dai miei concittadini”.