05/08/2013 14:50

Gemellaggio Trichiana – Saubens: ampia soddisfazione per lo scambio giovanile conclusosi a metà luglio
I 9 ragazzi, accompagnati da 5 adulti, hanno fatto rientro in Italia, entusiasti dell’esperienza oltralpina

È stata un’esperienza bellissima, una grande occasione per fare nuove amicizie, conoscere nuove tradizioni e tenere un legame stretto tra i due Comuni! Mi sono trovata molto bene sia con la famiglia sia con le varie persone che ci hanno seguiti! Saubens è un paese semplice, curato, la gente è molto cordiale e appena sono arrivata mi sono sentita come a casa mia ed è una cosa che mi ha fatto molto piacere! È un’esperienza che consiglio di provare a tutti!!”.

Lo dice Giorgia, di rientro da Saubens, la cittadina francese gemella di Trichiana, dove si è svolto lo scambio giovanile che ha visto protagonisti nove adolescenti italiani, accompagnati da cinque adulti, anch’essi entusiasti dell’accoglienza e dell’esperienza vissuta. Matteo aggiunge: “La cosa che mi ha colpito di più della Francia è stata l'organizzazione molto precisa delle giornate”.

Matteo e Giorgia parlano anche a nome degli altri del gruppo, Beatrice, Filippo, Giulia Maria, Cristian, Matteo, Niccolò e Marika, tutti alla loro prima esperienza a Saubens, che, forse, prima di questo viaggio, conoscevano solo perché dà il nome a una via di Trichiana. Ora, invece, Saubens ha nomi, cognomi e volti di chi li ha ospitati e accompagnati in una settimana piena e coinvolgente.

Dal 9 al 16 luglio, infatti, sono stati a Saubens, hanno avuto modo di conoscere alcuni coetanei francesi, che li hanno ospitati in famiglia e si sono dedicati a loro, accompagnandoli in diverse attività culturali, ludiche e di conoscenza della Comunità.

Gli adulti, a loro volta, sono stati seguiti con un programma speciale di visite e gite, avendo l’occasione, in questo modo, anche loro, di conoscere Saubens, dove non erano mai stati.

Al rientro, una serata di pizza collettiva con il Comitato per il Gemellaggio ha suggellato la positività dell’esperienza. “Senz’altro – commenta il presidente del Comitato, Roberto Sernaglia – il racconto dei ragazzi e dei loro accompagnatori ha confermato ancora una volta la bontà di questi scambi, capaci di creare nuovi legami tra Trichiana e Saubens. Rimane la positività dell’esperienza, arricchente per i legami personali che si creano e per la frequentazione di una cultura comunque diversa. I ragazzi hanno stretto legami che stanno tuttora mantenendo vivi anche grazie ai social network - Facebook tra tutti. Gli adulti hanno avuto modo di apprezzare l’attenzione loro riservata dai saubenois e sono rientrati molto soddisfatti”.

M. Jean Claude Cassagne, il Sindaco di Saubens – conclude Giorgio Cavallet, Sindaco dl Comune di Trichiana – mi ha già scritto, dicendo che per loro è stato un piacere accogliere i nostri ragazzi, davvero molto educati e partecipi. Il nostro grazie arrivi a lui e a tutta la Comunità di Saubens, che davvero col passare del tempo diventa sempre più “di famiglia”. Ringrazio ancora chi ha lavorato per questo scambio e, in particolare, i ragazzi italiani protagonisti, perché hanno saputo portare con sé in Francia un’immagine buona di Trichiana, quella di una gioventù corretta, educata e curiosa delle cose nuove, da cui c’è sempre qualcosa da imparare”.