15/05/2014 14:50

Al via la rassegna culturale del Premio Letterario Nazionale "Trichiana Paese del Libro"
Giunto alla XXIV edizione, il concorso letterario avrà il suo culmine l'8 giugno con la cerimonia di premiazione. Ricchi eventi culturali a partire dal 30 maggio

Ritorna puntuale, a Trichiana, la settimana di eventi culturali che precedono la permiazione del concorso letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”, il Premio Letterario voluto dall’Amministrazione comunale per onorare l’omonima intitolazione di Trichiana, conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
194 i racconti scritti ispirandosi al tema “Storie di colori”, 9 i finalisti selezionati, provenienti da tutta Italia: tra questi verrà decretato il vincitore nel corso della cerimonia prevista per domenica 8 giugno, alle 10.30, nella sala San Felice.
Ma prima di arrivare alla premiazione, a partire da venerdì 30 maggio, Trichiana sarà protagonista di una kermesse culturale davvero invidiabile, che ci si augura saprà deliziare i curiosi e gli appassionati di cultura.
L’evento clou della settimana è sicuramente la presenza di Oliviero Beha, protagonista della passeggiata letteraria in località Zelant (Mel) prevista per sabato 7 giugno. Beha presenterà il suo ultimo libro, uscito in questi giorni, “Un cuore in fuga”, ed. Piemme, dedicato a Gino Bartali.
Dal 30 maggio all’8 giugno, nella saletta Cerimonie dietro il Municipio, sarà aperto l’Happy Book Store, libri in vendita con il 10% di sconto. L’iniziativa è in collaborazione con la Libreria Lovat di Villorba.
Dal 1° al 29 giugno, a Palazzo Tina Merlin, sarà visitabile la straordinaria mostra “Biblio Earth: nuove biblioteche per nuovi lettori”, mostra fotografica di Antonella Agnoli. Un viaggio virtuale fra le più belle biblioteche del mondo che traducono in spazi e servizi la nuova concezione della biblioteca come luogo di incontro e di socialità per i cittadini.
Venerdì 30 maggio, alle 20.30, in sala San Felice ci sarà il primo incontro con l’autore, dedicato alla concittadina Teresa D’Incà e al suo “Se era cussì, semplici versi in dialetto per ricordare il nostro passato”. Con la partecipazione del Coro Polifonico di Trichiana.
Sabato 31, alle alle 11.30, in Bilbioteca, “Aperitivo con l’autore” chicchierata con lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi e presentazione del suo libro “Vita e morte della montagna”. L’incontro sarà preceduto da “BiblioGame”, un evento riservato ai ragazzi delle scuole: i ragazzi della seconda A della scuola secondaria di primo grado di Trichiana si cimenteranno in indovinelli, domande, giochi sul libro Bortoluzzi; alle 20.30, nella sala consiliare di Piazza Toni Merlin, conferenza con Antonella Agnoli, su “La biblioteca che vorrei: spazi, creatività, partecipazione” e inaugurazione della mostra.
Domenica 1° giugno, l’appuntamento per i più piccoli si sposta all’Ostello di S. Isidoro, con “La notte nera”: notte in ostello con giochi avventurosi per bambini coraggiosi. Alle 20.30, invece, in Sala San Felice ci sarà la proiezione del docufilm di Carlo Mazzacurati “Medici con l’Africa”, omaggio al registra recentemente scomparso. Porterà la sua testimonianza Anna Del Favero, infermiera attiva in alcuni progetti di Medici con l’Africa, onlus CUAMM di Padova.
Il 4 e l’8 giugno saranno dedicati a “Raccontami una storia”, corso di narrazione con Carlo Corsini, per imparare a leggere ad alta voce e narrare ai bambini.
Giovedì 5 giugno, alle 20.30, incontro con l’autrice Roberta Sorgato e il suo “Cuori nel pozzo. Belgio 1956, uomini in cambio di carbone”.
Venerdì 6 giugno, alle 18.30, ci si sposta a Confos, per “La sovrana cena”, cena e lettura con Livio Vianello e Margherita Stevanato che leggeranno “La sovrana lettrice” di Alan Bennett.
Domenica 8 giugno, alle 10.30, cerimonia di Premiazione in sala San Felice.