18/09/2013 14:50

Approvate le tariffe dei servizi scolastici per l'anno 2013/2014
Nessun aumento per la maggior parte delle tariffe. Per altre, applicato l'adeguamento ISTAT

Per il prossimo anno scolastico 2013/2014, la Giunta comunale di Trichiana ha approvato le tariffe relative ai servizi a domanda individuale, dalla mensa al trasporto scolastico.

“Abbiamo lavorato – commenta il Sindaco Giorgio Cavallet – per mantenere le tariffe in linea con l’anno scorso, senza applicare aumenti, se non dove si è rivelato assolutamente necessario. Nonostante la situazione economica dei Comuni versi in uno stato decisamente paradossale, costretti come siamo alla più assoluta indefinitezza delle risorse che ci devono essere trasferite dal Governo centrale, e non solo, la nostra attenzione è sempre rivolta ai cittadini e alle famiglie, consapevoli come siamo delle difficoltà in cui spesso si trovano a causa della mancanza di lavoro”.

Le tariffe per la Scuola dell’Infanzia sono rimaste invariate, con 75 euro mensili per i residenti, più 1 euro per ogni pasto consumato; quelle del Nido integrato di S. Antonio Tortal, servizio importante e strategico anche per il suo legame con i cicli scolastici successivi presenti nella frazione, sono state interessate solo da un adeguamento ISTAT, passando a 335 euro. Nessun aumento per la mensa di Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, con 4,50 euro di costo per ogni pasto. Per il trasporto scolastico, infine, si passa da una tariffa annua di 205 euro a una di 210 euro.

“Rispetto alle tariffe stabilite, – aggiunge l’assessore all’Istruzione, Anna Reduce – per scuolabus e scuola dell’infanzia sono previste delle riduzioni, applicabili per gli studenti del Comune di Trichiana, presentando l’attestazione I.S.E.E. Gli scaglioni individuati sono, di fatto, tre: da zero a 4.000 euro, si applica la riduzione del 100% della retta prevista; da 4.000,01 a 7.000 euro, una riduzione del 50% e da 7.000,01 a 13.500,00 euro, una riduzione del 15%. Chiunque si trovi in difficoltà, comunque, è invitato a rivolgersi al Servizio sociale del Comune, per una valutazione individuale del proprio caso. Ci tengo a precisare che stiamo facendo di tutto per agevolare le famiglie, considerando che la frequenza scolastica è un diritto per tutti i bambini e ragazzi e non deve essere fonte di preoccupazione per le famiglie. Colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno anno scolastico, perché l’esperienza della scuola possa essere un tempo di crescita e relazioni positive per tutti”.

Le rette scolastiche possono essere pagate mediante attivazione di addebito automatico in conto corrente bancario (RID) o con bollettino postale. L’attivazione del RID deve essere fatta a cura di ogni singola famiglia, rivolgendosi all’Ufficio Servizi scolastici e Sociali. Per il pagamento mediante bollettino postale, qualora, nei tempi utili al rispetto delle scadenze fissate dai rispettivi regolamenti comunali, i genitori non abbiano ricevuto il bollettino con l’importo di versamento, dovranno rivolgersi di propria iniziativa all’ufficio competente per il ritiro degli stessi.

Si ricorda che il ritardo nel pagamento rispetto alle scadenze prestabilite comporta l’applicazione di sanzioni amministrative, così come previsto dai vigenti regolamenti scolastici. Quindi, in caso di dubbi, problemi o difficoltà, è bene rivolgersi agli Uffici per tempo.

Per ogni informazione: Ufficio Servizi Scolastici e Sociali, primo piano ala vecchia del Municipio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30, il giovedì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 12. Telefono: 0437 556215, email: pagamenti.trichiana@valbelluna.bl.it.