14/11/2013 19:51

Martedì 19 novembre, serata di presentazione dell'associazione "Mano Amica"
Alle 20.30, nella sala Riunioni del Palazzo delle Mostre, sopra le Poste

Martedì 19 novembre 2013, alle ore 20.30, nella Sala Riunioni del Palazzo delle Mostre, in piazza Toni Merlin, a Trichiana, sopra le Poste, l’Associazione “mano Amica”, associazione di volontariato per l’assistenza domiciliare al malato in fase terminale, presenterà la propria attività.

Interverranno i signori Renato Beino, vicepresidente di Mano Amica, che illustrerà come è nata l’Associazione e come opera con i propri volontari sia a domicilio sia nell’Hospice e Albino Ventimiglia, caposala dell’Hospice “Le Vette” presso l’ospedale di Feltre, che spiegherà in che cosa consiste l’attività del Servizio di Cure Palliative e da quali professionisti è composto.

“Il Comune di Trichiana – commenta l’assessore ai servizi alla Persona, Raffaella Da Ros – ha accolto accolto volentieri la richiesta dell’Associazione di patrocinare la serata: l’attività di “Mano Amica”, forse non ancora sufficientemente conosciuta nel nostro territorio, è un’attività davvero meritoria, sia per il lavoro di formazione che svolge coi propri volontari, sia per il servizio che rende ai malati e alle loro famiglie. Quello della sofferenza non è un tema facile da affrontare, ma vogliamo provare a farlo con persone che fanno dello stare acccanto a chi soffre la propria missione di volontario”.

“Mi auguro – conclude l’assessore Da Ros - che la serata proposta possa essere partecipata: per dedicare un po’ di tempo a conoscere l’attività di chi si mette a servizio dell’altro, senza pretese, ma con umiltà e serietà. Sarebbe un grande risultato se i partecipanti fossero numerosi, per conoscere i servizi offerti da “Mano Amica”, condividerne lo spirito e magari fare anche una riflessione sulla propria disponibilità a mettersi in gioco, avvicinandosi alla stessa “Mano Amica” o magari volendo sapere di più anche sulle opportunità di volontariato presenti all’interno della Comunità di Trichiana. Fare insieme, con spirito di servizio, è sempre opportunità di crescita”.