16/01/2014 15:01

"Più caldo in casa risparmiando": PubblichEnergie e le imprese spiegano come, con un nuovo ciclo di incontri in tutto il bellunese
A Trichiana, l'incontro è previsto per martedì 21 gennaio, alle 20.45, nella sala riunioni di Palazzo Tina Merlin

Con il mese di gennaio prende avvio la nuova serie di incontri informativi dal titolo: “Più caldo in casa risparmiando”, promossa da Pubblichenergie - il servizio associato tra i Comuni di Ponte nelle Alpi, Trichiana, Mel, Lentiai, Alano di Piave, Pedavena, Agordo, La Valle Agordina, Valle di Cadore, Seren del Grappa, Belluno -, dalle aziende del territorio convenzionate e dal Consorzio BIM Piave.

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a offrire ai cittadini soluzioni concrete per gli interventi di risparmio energetico nelle abitazioni, un problema cruciale per il territorio bellunese, dove le abitazioni sono energivore, comportando maggiori costi, maggior inquinamento ambientale, minor benessere in casa e quindi peggiore qualità di vita per tutti. Per tutto il 2014 sarà possibile usufruire anche di importanti incentivi fiscali che permettono di scontare il 65% della spesa fatturata.

A Trichiana, l’appuntamento è per martedì 21 gennaio, alle 20.45, nella sala riunioni di Palazzo Tina Merlin, per parlare, oltre che degli incentivi vigenti, del cappotto termoisolante. Un appuntamento da non perdere, perché migliorare il patrimonio edilizio può essere davvero importante, oltre che conveniente.

“L’adesione al progetto PubblichEnergie,” commenta il consigliere Samuele Bonetta, referente del progetto “ci ha visti convinti fin dalla prima ora, data la centralità del tema ambientale e del risparmio energetico. Dal 2009 a oggi, sono stati fatti diversi interventi anche a Trichiana e mi auguro che abbia iniziato a circolare una sensibilità diversa, rispetto al tema energetico, all’importanza del risparmio e dell’uso ragionevole delle risorse. Una sensibilità di questo genere va educata, stimolata e sostenuta ed è quanto abbiamo cercato e stiamo continuando a fare con PubblichEnergie, sia attraverso incontri come quello di lunedì, sia attraverso gli sportelli informativi per il cittadino, tuttora attivi. Mi auguro che in tanti vorranno cogliere questa ulteriore possibilità informativa”.

La ricetta di PubblichEnergie è semplice e innovativa al tempo stesso: aiutare il cittadino a agire creando per lui un quadro di informazioni chiare e competenti, convenzioni a prezzi trasparenti e convenienti con aziende certificate del territorio, un contratto tipo che tuteli l’acquirente, materiali di qualità e certificati, sia attraverso gli sportelli informativi, sia con la proposta di incontri tematici.

La serie di incontri proposti da gennaio vedrà alternarsi le aziende convenzionate che, con i referenti di PubblichEnergie, spiegheranno il tema del risparmio energetico, ponendo l’accendo volta per volta su alcuni aspetti specifici. Questa serie è in particolare dedicata al cappotto termoisolante, alla riqualificazione del tetto e alla termografia. Per il cappotto avremo la presenza delle aziende Röfix (primario produttore nazionale) e Mec Store (catena di rivendite edili del territorio), per il tetto Tramontin e Canton, per la termografia Settore Blu.

Tutti gli incontri iniziano alle 20.45 sono a ingresso libero e gratuito (è gradita per motivi organizzativi la prenotazione via email). Per maggiori informazioni: referente PubblichEnergie - Mauro Moretto, info@pubblichenergie.it, telefono: 345 0375455