12/11/2013 23:34

Il 31 ottobre è scaduto il termine per il pagamento della seconda rata della TARES 2013
Chi non ha ancora pagato, deve provvedere al più presto

Il 31 ottobre scorso è scaduto il termine per il pagamento della seconda rata della TARES 2013, tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. Da un primo controllo effettuato dagli uffici, risulta che diversi contribuenti non hanno ancora provveduto al versamento.

L’Amministrazione comunale di Trichiana ricorda a chi non avesse ancora pagato che lo deve fare al più presto, utilizzando i modelli precompilati, inviati a suo tempo dal Comune.

Il 20 dicembre scadrà il termine per il versamento della terza rata, di saldo e conguaglio.

L’ammontare di quest’ultima rata sarà determinato applicando le tariffe deliberate dall’Amministrazione comunale per l’anno 2013. E’ importante ricordare che, contestualmente a questo versamento, il contribuente sarà tenuto anche al pagamento di 0,30 € al metro quadrato di superficie calpestabile imponibile, che andrà direttamente allo Stato.

Il Comune invierà ai cittadini i modelli F24 precompilati, in base ai dati presenti nella banca dati comunale e accertati ai fini della vecchia tassa sui rifiuti. Qualora il cittadino dovesse riscontrare delle mancate corrispondenze tra i dati utilizzati per questo calcolo e quelli reali della propria abitazione dovrà fare due cose:

1. comunicare all’Ufficio Tributi del Comune, tramite un’autodichiarazione, il dato reale relativo alla superficie calpestabile. L’autodichiarazione, che sarà a breve anche scaricabile dal sito Internet e in distribuzione presso gli uffici comunali, potrà essere recapitata a mano all’Ufficio Tributi (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30, il sabato, dalle 8.30 alle 12.00, il giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00) o all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12), oppure inviata tramite email, all’indirizzo: tributi.trichiana@valbelluna.bl.it o tramite PEC, all’indirizzo: trichiana.bl@cert.ip-veneto.net;
  2. utilizzare un nuovo modello F24 su cui riportare la stessa cifra presente su quello inviato dal Comune, collegata al codice 3944 (importo dovuto al Comune), e su cui ricalcolare, invece, il solo valore dell’importo dovuto allo Stato, contraddistinto dal codice 3955 (relativo agli 0,30 € per metro quadrato calpestabile), riferendosi al valore di superficie dichiarato secondo le modalità indicate al punto 1.

Ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo e di pagamento dell’ultima rata, in ogni caso, verranno fornite nei prossimi giorni, attraverso avvisi in bacheca, nel sito Internet del Comune e nel corso degli incontri con la cittadinanza che l’Amministrazione comunale sta programmando.

Il versamento dell’ultima rata del tributo dovrà avvenire esclusivamente a mezzo modello F24: per la TARES non sono pù ammesse, né più applicabili, le tradizionali modalità di pagamento finora in uso per la TARSU (bollettino C/C intestato, ordinativo continuativo di pagamento RID o bonifico bancario).