03/06/2014 10:20

Al Premio Letterario Nazionale "Trichiana Paese del Libro", incontro con l'autrice Roberta Sorgato e il suo "Cuori nel pozzo".

Giovedì 5 giugno, alle 20.30, in Sala San Felice, serata a cura della Pro Loco Trichiana

Tema di sicura attualità, quello che verrà proposto, a cura della Pro Loco Trichiana, giovedì 5 giugno, alle 20.30, nella sala San Felice, a Trichiana, nell’ambito degli eventi culturali collegati al Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”.

La scrittrice Roberta Sorgato parlerà del suo libro “Cuori nel pozzo. Belgio 1956 – uomini in cambio di carbone”, pubblicato dalla casa editrice Marsilio nel 2010.

Scrive il professor Ulderico Bernardi: “Cuori nel pozzo, che rievoca le condizioni di vita precedenti alla grande trasformazione degli anni Sessanta del Novecento, e la durissima realtà vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere di carbone del Belgio, è un omaggio rivolto ai tanti che consumarono le loro vite fino al sacrificio estremo, per amore di quanti erano rimasti a casa, ad aspettarli.

Pagine spesso commosse, dedicate a chi lasciò il paese cercando la propria strada per le vie del mondo. [...] Ora che cinquant’anni ci separano dalla nostra esperienza migratoria, vissuta dai predecessori per un buon secolo, la memorialistica si fa più abbondante.

Esce dalla pudica oralità dei protagonisti e, grazie ai successori, più istruiti ed emancipati, si offre alla storia comune attraverso le testimonianze raccolte in famiglia. Con la semplicità e l’emozione che rendono più immediata e commossa la conoscenza”.

Sullo sfondo di un’Italia devastata dalla più sanguinosa delle guerre, che tenta coraggiosamente di risalire la china della sconfitta, della disoccupazione, della stagnazione economica, le miniere del Belgio, disertate dai residenti, spalancano le porte a un esercito di disperati che lasciano il loro paese avendo nel cuore e nella mente solo il desiderio di tornare.

Si tratterà sicuramente di una serata ricca di spunti e di importanti memorie.

Roberta Sorgato, nata in Belgio da genitori italiani, abita in provincia di Treviso, dove insegna. Come autrice ha esordito nel 2002 con il romanzo “Una storia tutta pepe” seguita nel 2004 da “All’ombra del castello” entrambi editi da Tredieci. E’ del 2005 la prima edizione del romanzo “La casa del padre” (Canova); del 2008 la seconda edizione (Tracce).